5 dicembre: Sinterklaas porta i doni!

Qui non c’e’ la tradizione di Babbo Natale o Santa Claus, c’e’ invece Sinterklaas che arriva col suo aiutante Zwarte Piet la notte del 5 dicembre.

Se sei bravo ti porta i doni, altrimenti ti mette nel sacco e ti porta con lui nel suo palazzo a Madrid, dove vive. Mica male svernare a Madrid!

Interessante la storia di Zwarte Piet: in origine era una raffigurazione del diavolo che diventa schiavo di Sinterklaas per aiutarlo, successivamente e’ stato rappresentato come uno schiavo nero e oggigiorno c’e’ la storia ‘politically correct’ che spiega che e’ nero per la fuliggine del camino da cui deve passare per portare i doni. Non e’ dato sapere perche’ ha le labbra grosse pero’.
Tutti i dettagli qui (inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Sinterklaas
😀

Rate this post

Di Daniele

Hi, I’m Daniele! A human being from planet earth. I founded WP-OK.it and I like dancing Salsa, running, and living a location independent lifestyle.

2 commenti

  1. Ciao,

    vivo in Olanda da febbraio 2007 e ti scrivo alla vigilia di Sinterklaas. Per quanto riguarda l’aiutante di colore, non mi stupirei che ci fosse una sorta di razzismo fiabesco. Vivendo qui da un pò di mesi ho avuto modo di farmi un’idea sulla mentalità olandese.

    …non dico altro….

  2. Ciao Alfie,
    diciamo che e’ un paese pieno di contraddizioni… molto internazionale ma allo stesso tempo, come dice un mio caro amico, gli olandesi sono ospitali fino alla porta di casa… nel senso che ti fanno entrare, ma non completamente.

    Dove vivi?

    Ciao!

Rispondi